L’Azienda Vitivinicola Chiorri nasce alla fine dell’ 800 sul podere di Sant’ Enea, ridente località ai confini del comune di Perugia.
Dalle vigne dell’azienda, adagiate in una dolce e soleggiata collina già dall’epoca degli etruschi vocata alla coltura della vite, si può ammirare l’incantevole paesaggio che compende la città di Assisi e Todi.
Tra i vitigni coltivati per i vini bianchi troviamo Grechetto, Trebbiano Procanico e Malvasia; per i vini rossi Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot.
La cura e l’attenzione per le proprie vigne, circa 20 ettari, si concretizza in operazioni di potatura manuale a tralcio corto, attività agronomiche ecocompatibili secondo i criteri della lotta guidata a basso impatto ambientale, raccolta manuale in cesti.
Per coerenza con questi principi anche nella vinificazione non vengono utilizzati questi additivi, lieviti nè sistemi di stabilizzazione forzata, per cui il vino in bottiglia è vivo e la presenza di un leggero sedimento indica un naturale affinamento del prodotto.
Tutti questi ed altri piccoli accorgimenti consentono di ottenere vini di classe, di altissimo livello qualitativo che rievocano I sapori e I profumi delle campagne umbre.